ANCORA QUI!!!

ORA IL MIO BLOG è QUESTO - http://daniele-uboldi.blogspot.com

domenica 3 gennaio 2010

Incominciando così l'anno!

Settimana proficua questa appena conclusa, a cavallo dei due anni, il vecchio mi ha lasciato dei bei ricordi, ma soprattutto i primi della mia ancor giovane vita podistica.
E così reduce dalle vicissitudini della pubalgia, ecco le prime gare non competitive, poi subito nella mischia al Giro del Varesotto, tra giovani e vecchi marpioni delle scarpette, ma anche in compagnia di tanti “amici” alle prime armi come il sottoscritto. In questo primo periodo aleggiava sulla mia testa e ovunque andassi a correre, il fantasma della pubalgia, poi ecco le prime mezze (3), corse, prima sognando un risultato ipotizzato in allenamento e mai arrivato, poi arrancando alla fine di un anno, forse, dove avevo corso tanto (per essere il primo!) e probabilmente male!
Ma la cosa importante e bella di questo primo anno è stata quella di aver conosciuto tante persone, molti di questi, abituali e cordiali interlocutori nelle belle serate estive, passate a scambiarci opinioni e pensieri sul nostro mondo, ma soprattutto divertendoci, dopo aver corso, in allegre mangiate!
Qui non faccio l’elenco nominale per non copiare il buon Matteo che sul suo blog ha già evidenziato, e che potrei tranquillamente far mio.

Il nuovo anno inizia invece con tanti e alcuni di questi, ambiziosi propositi, e che spero di concretizzare al meglio.
Le prime maratone e forse qualche gara di durata sulle 6h, sono il piatto importante per il 2010!
Staremo a vedere!!!

In questa settimana, seguendo il consiglio del Califfo, ho approntato e realizzato quello che mi sembra essere stato, come dicevo all’inizio del post, un buon programma per una proficua settimana.
Soprattutto il lavoro di oggi mi ha dato delle valide indicazioni, seguendo la strategia e filosofia dell’alternanza corsa/cammino (che io chiamo e mi sembra giusto definire “e arrivarono gli altri”) introducendo solo una modifica all’inizio con 35’ di corsa continua, ho portato a casa nelle 2h30’ di lavoro (rapporto di 5’ di corsa + 1’ di cammino) 2 km e 200 m in più rispetto a domenica scorsa, alla stessa ora, quando alla fine avevo effettuato comunque un lavoro sulle 4h ma con un rapporto, secondo me più dispendioso fisicamente, di 19’ di corsa + 1’ di cammino.
Mentre il 13 dicembre correndo 36 km di corsa continua passai alle 2h 30’ con 500 m in meno di oggi.
Soddisfatto anche per i lavori di martedì e giovedì che ritengo importanti per il futuro!

Allenamenti della settimana:
Martedì: 20’ a 5’31” + 1h con 5’ di corsa e 1’ di cammino a 5’10” – in pratica è come se avessi fatto un 10x1000 (qualche metro in più) con rec. camminando veloce. La media delle frazioni di corsa è stata di 4’48”
Giovedì: 1h 45’ di corsa continua e collinare a 5’22”
Sabato: 1h di corsa continua a 5’23”
Domenica: 2h 30’ – 35’ di corsa continua all’inizio + 1h55’ con un rapporto di 5’ di corsa e 1’ di cammino veloce, media totale = 5’28”
TOTALE km settimanali 73,37

12 commenti:

  1. Buon Anni DANI !!
    Credo che con il passare del tempo dovrai ancora cambiare il blog ...togliendo "half" poi cambierai ancora mettendo "ultra" e poi ? :-)))
    Ti auguro un 2010 con una MAREA di chilometri...

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te Lucky!
    e grazie per la MAREA di km!!!

    No dai! mi sono stufato di cambiare nome al blog, è stato sufficiente aggiungere nel titolo, che appare poi anche sulla striscetta azzurra del monitor, le altre due distanze.

    Diciamo che il nome del blog inizia da quella minima!!! perchè bisogna sempre tenere un profilo basso!!! eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Per definire il mondo delle corse si potrebbe anche dire che è rallegrata sempre da amici e mangiate..almeno qui in Sardegna capita così ma vedo che anche fuori è sempre la stessa musica..come vedo inizi a prender piede con quella famosa tecnica!

    RispondiElimina
  4. come ti trovi col 5+1?
    fai ginnastica?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. Beh vedo che pure te ti sei dato alle ultra e le mara...allora non sono poi così sola tra i blogger !!! buon Anno di lunghi km a te dani !

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Davide:
    Come dice il proverbio "tutto il mondo è paese" siamo tutti uguali quando c'è da fare bisboccia e mangiare! e poi come si fa! tutte le corse, soprattutto le serali estive, sono all'interno o fanno da contorno a feste paesane con tanto di ristoranti all'aperto! salsiccia e patatine è la parola d'ordine in quei posti!

    Califfo:
    Devo vincere la mia pigrezza, di ginnastica ne faccio poca o quasi per niente! solo un po' di stretching!
    Nelle 2h30' di ieri questa formula del 5+1 mi ha lasciato delle buone sensazioni, ma dovrei valutarla con l'aumento delle ore e dei km.

    Mi fa specie farla dall'inizio, ecco perché ho iniziato con 35' di corsa continua, e soprattutto nelle prime frazioni l'andatura tende ad aumentare seguendo lo stimolo del "tanto sono solo 5' e poi cammino" devo provare e riprovare, cmq mi sembra buona!

    Credo che mantenendo questo rapporto di 5+1 devo lavorare sull'intensità delle corsa in base alla durata complessiva delle prova.

    Francarun:
    Grazie Franchina!
    eh eh anche qui ci sono 2 proverbi o detti "meglio pochi ma buoni" o "meglio pochi che mal accompagnati"

    Cmq il fatto di essere soli non ci disturba affatto! è anche un po' il senso che avvertiamo quando corriamo, siamo soli in compagnia della nostra fatica!!!

    RispondiElimina
  8. per me se vuoi darti alle ultra, fin da subito devi curare tanto la forza muscolare... nonchè abituarti ad alimentarti in corsa.
    er califfo.

    RispondiElimina
  9. Hai pienamente ragione Califfo! e ne sono cosciente, infatti quando ho fatto le 4h avevo acqua e frutta secca al seguito!
    Per quanto riguarda la forza muscolare, conto molto in qualche bella salita, c’è ne una di 400m di lunghezza e con un buon dislivello (4/5%) qui vicino casa, dove ho individuato un circuito di 2 km circa, per poterla ripetere più volte, sia in salita che in discesa!

    RispondiElimina
  10. 你所貫徹的形象,你喜愛它有多少百分比,你就幸福多少百分比..................................................

    RispondiElimina
  11. Hai cambiato il nome del Blog! Io non dicevo sul serio :-))
    Scherzo eh eh ...così mi piace ....

    Allora DANI a quando la prima ULTRA ;))))

    RispondiElimina
  12. Lucky:
    Mah!!! questi mesi saranno importanti per capire meglio alcune cose su di me, in prospettiva ultra 2010!!!
    Ho qualche idea per Giugno e un sogno in particolare!!!

    Cmq se noti nei miei programmi 2010, ho prospettato una gara di durata, 6h o 100km su pista x settembre! La Lupatotissima!
    Vedremo!!!

    Sicuramente, anche se di sicuro nella vita non c'è nulla, dovrei fare 3 maratone: Seregno, Vercelli e Venezia(((^-^)))
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina